loading spinner

COME APPLICARE CORRETTAMENTE I NASTRI RIFRANGENTI PREVISTI DALLA LEGGE SUL TUO AUTOCARRO?

Secondo il regolamento ONU/ECE 104, obbligatorio e vincolante in tutti i paesi UE, i veicoli che hanno una lunghezza superiore ai 6 metri devono montare lateralmente dei nastri rifrangenti per evidenziarne l'ingombro. Questo ovviamente va a beneficio di tutti gli utenti della strada che vedranno così incrementata la loro sicurezza.

Lateralmente i nastri devono essere di colore bianco o giallo montati il più vicino possibile ai bordi superiori e inferiori. Per il bordo inferiore: il più in basso possibile, ma min. 250mm da terra e max. 1.500mm da terra. Per il bordo superiore: il più in alto possibile, max. 400mm dal bordo superiore del veicolo. In particolare dovranno essere montati per tutta la lunghezza del mezzo comprese le motrici per semirimorchi.

Oltre che lateralmente, il regolamento impone anche per gli autocarri e rimorchi di montare posteriormente dei nastri rifrangenti di colore giallo o rosso. L'evidenziatore inferiore dovrà essere montato il più in basso possibile, ma min. 250mm da terra e max. 1.500mm da terra. L'evidenziatore superiore: il più in alto possibile, max. 400mm dal bordo superiore del mezzo.

 

Come per tutti i nastri adesivi, consigliamo l'applicazione su una superficie pulita e asciutta per prolungarne la durata e la resistenza. Una volta applicato sul veicolo, questo prodotto risulterà estremamente resistente agli agenti chimici che in genere si trovano sulla strada, all'acqua, raggi UV e alle temperature estreme.

Per rispettare appieno la normativa in questione, vendiamo e proponiamo la pellicola rifrangente 3M™ 980 Diamond Grade; uno dei nostri prodotti migliori in quanto è un materiale omologato di ottima qualità con un elevato potere rifrangente, facilmente installabile e molto resistente nel tempo. Lo trovi nel nostro store online.

Immagine.png

Applicazione corretta sulla fiancata degli autocarri e rimorchi; si può applicare a scelta il diamond grade bianco o giallo.

Applicazione corretta sull retro degli autocarri e rimorchi; si può applicare a scelta il diamond grade giallo o rosso.