Isolamento Termico e Acustico


L'obiettivo di un buon isolamento acustico e termico dell'edificio è quello di garantire all'interno degli ambienti una temperatura ottimale dell'aria, dei muri, dei pavimenti e dei soffitti e una riduzione sia del rumore proveniente dall'esterno o dagli ambienti limitrofi che i fastidiosi rumori da calpestio o sei rumori esterni all'automobile.

Oggi molti proprietari delle auto si chiedono, se l’insonorizzazione dell’automobile sia necessaria e se sia pratica e efficace. Infatti, e una procedura molto importante che non solo aumenta il livello di comodità nell’abitacolo ma è anche la garanzia della guida sicura. In seguito vediamo quali sono i suoi vantaggi e che problemi risolve.

Considerando le caratteristiche di funzionamento, si può sintetizzare le prossime ragioni per insonorizzare un’auto

  • Sicurezza. Un autista, mentre guida, e spesso disturbato dai rumori estranei: forte rumore del motore durante l’accelerazione, suoni ambientali, rumore della trasmissione, della sospensione, cigoli di altre auto ed ecc. Facendo l’insonorizzazione, si può risolvere il problema, perché l’autista non disperderà piu l’attenzione e non dovrà sforzarsi a causa del rumore.
  • Comodita. Nell’auto insonorizzata non si deve gridare a piena gola per essere sentito e capito. Lo stesso vale per telefonate – niente impedirà di parlare con calma e conforto. Sia passeggeri che un autista non dovranno “godere” del ronzio irritante che fa un motore acceso o del rumore di ruote derivato dal contatto con il manto stradale.
  • Extra protezione dalla corrosione di una carrozzeria. Insonorizzando un’auto, si può fornire extra protezione dalla corrosione dell’abitacolo una carrozzeria, perche l’uso dei materiali impermeabili protegge il metallo dall’umidità e dal fango stradale.
  • Creazione del microclima ottimale. Il materiale di cui si fa l’insonorizzazione possiede le caratteristiche termoisolanti, perciò nell’abitacolo farà caldo d’estate e farà fresco d’inverno.
  • Opportunità di ascoltare il suono più puro e più forte dell’apparecchiatura di audiovisione. Visto che i rumori estranei non penetreranno in un’auto, si potrà godere del suono delle tracce e dei film preferiti.

Rumori principali e problemi acustici di un’auto

Tutti i rumori di un’auto si dividono in gruppi:

  • Esterni (qualsiasi suono che proviene dalla strada: suoni di altre auto, il vento e gli altri rumori esterni).
  • Interni Sono divisi in due gruppi:
  • primari (questi sono i rumori che sono fatti dal sistema dell’evacuazione dei gas di scarico, dal motore, dalla trasmissione, dai flussi d’aria che affronta un’auto durante il giro, il rumore delle gomme);
  • secondari (questi sono tutti i rumori fatti dalle portiere, dai passaruota, dal cruscotto, dai puntoni ed ecc.)

Origini principali dell’intrusione dei rumori in un auto sono:

  • carrozziera incompatta (rumori estranei penetrano attraverso vani delle portiere, orifizi tecnologici del pianale anteriore;
  • vibrazioni fatte dagli elementi del sospensione, dal telaio e scarico(tubazione, silenziatore, risonatore);
  • installazione di bassa qualità di rivestimento delle portiere, pannello ed ecc..

Praticità e pecularità dell’insonorizzazione

Insonorizzando un’auto i nostri specialisti usano i materiali che garantiscono l’assorbanza di tutti rumori esterni ed interni e di vibrazioni. Usiamo i materiali vibrosmorzanti, fonoisolanti e termoisolanti. Ciò può aiutare a migliorare notevolmente la proprieta acustica di un’auto, abbassare il livello di rumori esterni ed interni (vibrazioni, suoni derivati dalla frizione dei componenti di un veicolo, circolazione d’aria e calore) ed anche elevare caratteristiche termoisolanti del veicolo.

SPerciò, se vuole fare il microclima ottimale in un’auto, eliminare rumori estranei, vibrazioni, brusio durante la guida, faccia l’insonorizzazione complessa anche delle portiere e del pianale, perché solo l’auto completamente trattata Le dara l’ottimo risultato.

Product added to wishlist